Ricercatori - Università di Bologna

Felice Adinolfi

Felice Adinolfi

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET)

Professore Ordinario all'Università di Bologna dal 2019, svolge le sue ricerche nell'ambito dell'economia e della politica agricola. Gli interessi di ricerca sono rivolti all’approfondimento degli impatti delle politiche per il settore agro-alimentare, al tema della gestione dei rischi e allo studio del trasferimento delle innovazioni. È stato coordinatore di un progetto ministeriale sull’Implementazione di un Fondo di mutualità per il settore della Pesca ed è responsabile di una Task nell’Horizon2020 PerformFish.

Elena Biagi

Elena Biagi

Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICAM)

Ricercatrice a tempo determinato presso il laboratorio di Biotecnologie, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) dell’Università di Bologna. Mi occupo principalmente dello studio degli ecosistemi batterici complessi, in termini di composizione, funzionalità e dinamiche, in ambito ambientale e animale. Sono fondatore scientifico dello SpinOff dell’Università di Bologna, Wellmicro srl.

Alessio Bonaldo

Alessio Bonaldo

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET)

Professore ordinario all'Università di Bologna dal 2005, svolgo le mie ricerche nell'ambito dell’alimentazione e nutrizione degli animali acquatici con particolare riferimento al tema delle nuove fonti proteiche e dello sviluppo di formulazioni sostenibili e circolari per l’alimentazione dell’orata e del branzino. Sono anche coordinatore di progetto o responsabile scientifico per l’Università di Bologna di progetti europei di ricerca sull’acquacoltura nell’ambito del programma Horizon2020.

Marco Candela

Marco Candela

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FABIT)

Professore ordinario in Chimica e biotecnologie delle fermentazioni presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna. Sono coordinatore del progetto Europeo “Controlling mIcRobiomes CircuLations for bEtter food Systems” (CIRCLES), H2020-SFS-2018-1. Sono PI dell’unità “Holobiont Microbiome and Microbiome Engineering (HolobioME)” le cui attività di ricerca sono focalizzate sulla ecologia, evoluzione e biotecnologie dei microbiomi. E sono fondatore scientifico di Wellmicro S.r.l, SpinOff dell’università di Bologna.

Erik Caroselli

Erik Caroselli

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BIGEA)

Professore Associato in Ecologia presso il Marine Science Group, BIGEA UniBo, dove mi occupo degli effetti del riscaldamento e dell’acidificazione del mare su morfologia, accrescimento, riproduzione, dinamica di popolazione, proprietà scheletriche e comunità microbiche di coralli del Mar Mediterraneo. La mia ricerca utilizza tecniche interdisciplinari per studiare aspetti dell’accrescimento e dinamica di popolazione dei coralli.

Giuseppe Falini

Giuseppe Falini

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" (CHIM)

Professore ordinario di Chimica generale e inorganica. La mia ricerca si concentra principalmente sullo studio dei processi di biomineralizzazione negli organismi marini dal fondamentale allo sfruttamento. Questa ricerca viene condotta attraverso un approccio multidisciplinare in collaborazione con biologi, ecologi e scienziati delle scienze dei materiali. Sono coautore di oltre 200 lavori e ho presentato le mie ricerche in numerose conferenze e scuole.

Silvia Franzellitti

Silvia Franzellitti

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BIGEA)

Professoressa associata di fisiologia. La mia ricerca si focalizza sulla fisiologia degli animali marini, in particolare sui meccanismi molecolari alla base della plasticità fisiologica e della risposta allo stress ambientale in coralli e molluschi bivalvi. Mi occupo inoltre della valutazione degli effetti fisiologici dei contaminanti emergenti negli organismi marini, in particolari residui di composti farmaceutici e microplastiche 

Fabrizio Ghiselli

Fabrizio Ghiselli

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BIGEA)

Professore Associato di Zoologia, studio l’evoluzione biologica a livello molecolare e genomico utilizzando un approccio comparativo. Mi occupo principalmente della caratterizzazione di genomi e trascrittomi di molluschi, focalizzandomi su caratteristiche come: organizzazione, contenuto genico (espanisone e contrazione di famiglie geniche, evoluzione molecolare di sequenze codificanti), struttura e variabilità di tRNAs ed rRNAs, caratterizzazione di elementi trasponibili ed elementi ripetuti.

Stefano Goffredo

Stefano Goffredo

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BIGEA)

Professore associato di Ecologia. Coordinatore del Corso di Dottorato in Tecnologie innovative e uso sostenibile delle risorse di pesca e biologiche del Mediterraneo (FishMed-PhD). Collaboro con leader di diversi settori (chimica, fisica e fotobiologia), sviluppando metodologie multidisciplinari. Studio la biomineralizzazione marina in relazione ai parametri ambientali, con speciale riferimento agli effetti dei cambiamenti climatici sui coralli e i coral reefs. Con Zvy Dubinsky (Bar-Ilan University, Israel) e Giuseppe Falini (UNIBO), ho ideato il progetto ERC "www.CoralWarm.eu”. Miei interessi tradizionali: dinamica di popolazione, biologia riproduttiva e monitoraggio ambientale (Citizen Science).

Andrea Luchetti

Andrea Luchetti

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BIGEA)

Professore associato di Zoologia e biologo evoluzionista. La mia attività di ricerca si concentra sulla filogenesi molecolare, la genomica comparata e l'evoluzione del genoma animale. In particolare, lavoro principalmente su insetti e crostacei. Ho conseguito la laurea magistrale in Scienze biologiche nel 2002 e il dottorato in Biodiversità ed evoluzione nel 2007 presso l'Università di Bologna, dove attualmente sono 

Donata Luiselli

Donata Luiselli

Dipartimento di Beni Culturali (DBC)

Professoressa associata di Antropologia e Responsabile del Laboratorio del DNA antico (aDNA Lab). Le principali linee di ricerca riguardano l’antropologia molecolare, l’archeogenetica e la paleogenomica. Quelle più recenti si concentrano sull’analisi della biodiversità umana e della variabilità genetica di popolazioni umane moderne in rapporto a diverse pressioni selettive, legate ad esempio a differenti diete e ambienti. Le ricerche riguardano, inoltre, l’analisi di DNA antico umano e non solo e indagini sulla variabilità epigenetica di popolazioni umane, in risposta a stress ambientali.

 

Ariannna Mancuso

Ariannna Mancuso

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BIGEA)

Post-doc presso il Marine Science Group dell'università di Bologna. Studio gli effetti del riscaldamento e dell'acidificazione del mare su organismi calcificanti del Mar mediterraneo, come coralli e bivalvi. Mi occupo inoltre di progetti di citizen science ed educazione ambientale per coinvolgere i turisti nella raccolta dati sulla biodiversità del Mediterraneo e per trasmettere loro l'importanza della salvaguardia e del rispetto del nostro mare.

Chiara Marchini

Chiara Marchini

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BIGEA)

Post-doc presso il Marine Science Group dell'Università di Bologna, dove studio la biologia riproduttiva (aspetti morfologici e quantitativi della gametogenesi e dell’ontogenesi) di coralli del Mar Mediterraneo in relazione ai parametri ambientali e in relazione ai cambiamenti climatici. Mi occupo inoltre di monitoraggio ambientale in Mediterraneo attraverso il metodo della Citizen Science e di educazione ambientale in diverse aree geografiche.

Giorgia Palladino

Giorgia Palladino

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FABIT)

Post-doc presso la "Unit of Microbiome Science and Biotechnology” (https://site.unibo.it/microbiome-science-biotechnology-unit/en), Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie. In generale, le mie attività di ricerca si focalizzano sullo studio delle comunità microbiche associate agli olobionti marini e sul ruolo che esse svolgono in relazione alla fisiologia dell’ospite. In particolare, i miei studi si sono concentrati sull’effetto dell'impatto antropico sulle comunità microbiche associate agli olobionti marini in termini di potenziali risposte di acclimatazione e adattative.

Marco Passamonti

Marco Passamonti

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BIGEA)

Professore associato all'Università di Bologna dal 2014, dove svolgo le mie ricerche nell'ambito della Zoologia e della Biologia Evoluzionistica. I miei interessi di ricerca sono rivolti in particolare ai mitocondri in modelli animali, alla loro struttura, eredità, biogenesi e ruolo nell’evoluzione della vita eucariote, ma mi sono occupato anche di altre tematiche di Biologia Evoluzionistica. Collaboro con diverse università negli Stati Uniti, Canada e Giappone. Sono autore di più di 60 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. 

Laura Pezzolesi

Laura Pezzolesi

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BIGEA)

Ricercatrice a tempo determinato di Botanica generale presso il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali e membro del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale dell'Università di Bologna. La mia ricerca copre vari aspetti riguardanti le microalghe, quali crescita e tossicità, dinamica di bloom algali, produzione di tossine e composti allelopatici, l’utilizzo delle colture algali per la ficodepurazione, l’ottimizzazione della loro coltivazione per l’ottenimento di composti bioattivi per applicazioni industriali.

Rossella Pistocchi

Rossella Pistocchi

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BIGEA)

Professoressa associata di Botanica generale presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna dove sono responsabile del laboratorio di Biologia Algale (ALGOLAB); sono Coordinatrice della Laurea Magistrale in Biologia marina e del Gruppo di Algologia della Società Botanica Italiana. Svolgo ricerche su microalghe in coltura, sia su temi ambientali che per applicazioni biotecnologiche; il gruppo è attivo nella Ricerca industriale che viene svolta all'interno del Tecnopolo di Ravenna.

Fiorella Prada

Fiorella Prada

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BIGEA)

La mia ricerca si focalizza principalmente sull'ecologia e biologia di organismi marini calcificanti, e in particolare sulla biometria, proprietà meccaniche, caratteristiche scheletriche, composizione isotopica, tassi di accrescimento e dinamica di popolazione in coralli temperati e subtropicali lungo gradienti antropici e gradienti naturali di pH e temperatura, utilizzando i coralli contemporanei in modelli previsionali relativi a cambiamenti climatici quali surriscaldamento globale e acidificazione degli oceani.

Simone Rampelli

Simone Rampelli

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FABIT)

Ricercatore a tempo determinato in Chimica e Biotecnologie delle Fermentazioni presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna nel gruppo di "Microbiome Science and Biotechnology” (https://site.unibo.it/microbiome-science-biotechnology-unit/en). Le mie attività di ricerca si focalizzano sulla ecologia, evoluzione e biotecnologie dei microbiomi. In particolare, sono esperto di approcci bioinformatici e biostatistici per l’analisi di dati metagenomici.

Miriam Ruocco

Miriam Ruocco

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BIGEA)

Ricercatrice in Ecologia presso il Marine Science Group (BIGEA). Sono Biologa molecolare e la mia attività di ricerca si focalizza principalmente sulla risposta molecolare degli organismi marini allo stress ambientale, in termini di regolazione dell’espressione genica, epigenetica, ed eco-fisiologia. Mi occupo anche di genetica di popolazione e adattamento degli organismi marini lungo gradienti ambientali. Attualmente, studio le interazioni tra cambiamento climatico, inquinanti emergenti ed effetti sulla biodiversità marina, in particolare su organismi bentonici calcificanti del Mediterraneo, lungo gradienti naturali di pH. Precedentemente, mi sono occupata dello studio della risposta molecolare e fisiologica delle piante marine a stress multipli (legati sia al cambio climatico che ad impatti antropici locali), dei meccanismi responsabili dell’adattamento locale lungo gradienti naturali, genetica di popolazione ed epigenetica (metilazione del DNA).

Daniele Scarponi

Daniele Scarponi

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BIGEA)

Professore associato in Paleontologia e Paleoecologia. I miei interessi di ricerca sono rivolti allo studio delle associazioni fossili a molluschi, per le ricostruzioni dei paleoambienti e delle dinamiche biologiche anche in funzione dei cambiamenti climatici. Attualmente indirizzo le mie ricerche sulle successioni fossilifere e sub-fossili degli ultimi 5 milioni di anni del Bacino Mediterraneo alla ricerca di "ancient analogs" per meglio comprendere le dinamiche macrobentoniche in ambiente marino in funzione del riscaldamento climatico.

Daniel Scicchitano

Daniel Scicchitano

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FABIT)

Post-doc presso la "Unit of Microbiome Science and Biotechnology” (https://site.unibo.it/microbiome-science-biotechnology-unit/en), Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie. In generale, le mie attività di ricerca si focalizzano sullo studio delle comunità microbiche associate agli olobionti marini, ecosistemi marini e sul ruolo che esse svolgono. In particolare, i miei studi si sono concentrati sull’effetto di varie diete, addizionate con prodotti naturali o prodotti di scarto, sulle comunità microbiche associate agli olobionti marini nel settore dell’acquacoltura, con lo scopo di ottimizzarne la produzione e ridurne l’impatto ambientale. Il tutto associato anche ad una valutazione sul possibile effetto a cascata di queste pratiche di produzione sull’ecosistema marino.

Mara Simonazzi

Mara Simonazzi

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BIGEA)

Dottoranda presso il Laboratorio di Biologia delle alghe, dove svolgo ricerche su cianobatteri tossici nelle acque potabili. Il mio progetto di Dottorato si concentra su 1) Distribuzione e caratterizzazione molecolare di cianobatteri negli invasi destinati alla potabilizzazione dell'Emilia-Romagna; 2) Efficienza di trattamenti per la rimozione delle cianotossine; 3) Applicazioni biotecnologiche di cianobatteri isolati.

Giovanni Valdrè

Giovanni Valdrè

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BIGEA)

Professore ordinario di Mineralogia. I miei interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle metodologie di indagine nano-microscopica, applicative dei minerali, biominerali, materiali derivati e metodologie diagnostiche mineralogiche applicate a vari campi biologici, geologici e ambientali. Attualmente indirizzo la mia ricerca anche sul tema dei "Raw Materials" primari e secondari e dello sviluppo di nuovi metodi di diagnostica in Microscopia elettronica e metodologie correlate.

Giulio Zanaroli

Giulio Zanaroli

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM)

Professore associato in Chimica e biotecnologie delle fermentazioni. I miei principali interessi di ricerca sono relativi alla biodegradazione di inquinanti organici alogenati e idrocarburi del petrolio in ambienti marini e terrestri, in condizioni aerobiche e anaerobiche, alla caratterizzazione delle popolazioni microbiche responsabili e allo sviluppo di strategie di biostimolazione del processo. Mi interesso inoltre di colonizzazione microbica di plastiche in ambiente marino e di biodegradazione microbica ed enzimatica di polimeri.